Il mutuo a tasso variabile della Banca del Garda è un finanziamento immobiliare ipotecario che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare per poter compiere operazioni come l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo, siano esse prime o seconde case, con restituzione dell’importo concesso in un arco temporale che si estenderà nel medio lungo periodo.
La caratteristica economica fondamentale di questo mutuo sarà determinata dalla presenza di un tasso di interesse variabile, conteggiato come somma tra un parametro di riferimento mutevole nel tempo (l’Euribor di periodo) e uno spread da concordarsi con l’istituto di credito erogante. Di conseguenza il tasso di interesse, variabile, provocherà delle evoluzioni in aumento o in diminuzione nell’entità delle singole rate che compongono il programma di rimborso, fino alla naturale o alla anticipata estinzione del debito residuo sull’operazione.
A proposito della durata dell’operazione, questa per contratto dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con la possibilità di poter compiere delle scelte per scadenze intermedie (con cadenza di cinque anni), o estinguere anticipatamente la transazione, in qualsiasi momento, e anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.
L’importo massimo finanziabile potrà arrivare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, stabilito di norma quale il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso di vendita e quello che invece sarà determinato dalla perizia tecnica da parte della banca.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.