Sulle pagine di IoComproCasa parliamo quasi sempre di andamenti dei mercati immobiliari italiani ed esteri. Oggi vogliamo tuttavia occuparci di un segmento immobiliare che sentiamo di aver trascurato, quello relativo alle valutazioni dei terreni agricoli.
Stando ai dati che provengono dai principali mercati europei, infatti, anche questo segmento del mercato immobiliare starebbe attraversando una fase di discreta ripresa dopo il biennio 2009 – 2010 non certamente troppo felice.
In particolar modo, dichiara una ricerca compiuta dalla società di consulenza internazionale Savills, nella sola Inghilterra i valori dei terreni agricoli sarebbero cresciuti in maniera molto forte, trainati da una domanda davvero sostanziosa.
Secondo Savills, grazie alla buona spinta e all’inversione di tendenza riscontrata nel corso della primissima parte del 2011, i valori dei terreni agricoli sarebbero diventati ora paragonabili a quelli riscontrati nel corso del 2008, prima cioè del biennio più grigio.
Per quanto concerne il futuro a breve termine, il trend di apprezzamento dei terreni agricoli dovrebbe continuare in buona parte dell’Europa.