In questi giorni, come i nostri lettori più affezionati sapranno, stiamo scorrendo alcune delle principali considerazioni riportate nell’ultima edizione de “Gli immobili in Italia“, il report periodico curato dall’Agenzia del Territorio sullo stato di salute del mercato immobiliare nazionale. Anche quest’anno, tra le tante sezioni dell’analisi, figura l’osservazione del valore medio delle pertinenze.
Le pertinenze, ricorda il report, “ancorché autonomi spazi non abitabili, rappresentano superfici ausiliarie all’abitazione. In taluni comuni, poi, alcune pertinenze, quali box e posti-auto, assumono una notevole rilevanza economica. I dati degli archivi catastali, per le modalità con cui sono classificati e per lo scopo a cui servono, non permettono di identificare esattamente tali unità pertinenziali. Queste ultime sono infatti classificate in
alcune categorie catastali insieme ad altre diverse fattispecie (per esempio, il garage per autorimessa e il box sono classificati nello stesso contenitore). Per ovviare a questo problema si è adottata operativamente una soglia relativa alla dimensione della consistenza, in modo da selezionare gli oggetti che con maggiore probabilità sono effettivamente una pertinenza dell’abitazione” – si legge nel report dell’Agenzia del Territorio (vedi anche Quante famiglie posseggono una casa?).
Per quanto ad esempio concerne una cantina, il valore medio sarebbe pari a 5.580 euro, per un livello di 390 euro al metro quadro, pur con le differenze ricalcabili con le diversità dei valori abitativi tra le varie macro aree italiane (vedi anche Quanto vale una casa in Italia).
Per quanto attiene ai box e ai posti auto, si registrano invece valori medi unitari per le proprietà in questione pari a circa 21.500 euro, con veri e propri picchi di valore in Liguria e nel Lazio, dove il valore medio dell‘unità immobiliare risulta essere rispettivamente pari a 35.200 euro e 32.700 euro. I valori più bassi si registrano invece al centro e al sud: al di là dell’eccezione rappresentata dalla Campania – con i suoi 22.800 euro – si registrano i 12.100 euro della Calabria e i 12.700 euro del Molise.