Vienna prima città al mondo per qualità della vita

di Redazione Commenta

Vienna è la città con il miglior tasso di qualità della vita al mondo, davanti a Ginevra e Zurigo.

Spread the love

Se ancora non avete deciso dove acquistare casa, forse val la pena valutare un investimento immobiliare nella capitale austraica. Stando a un report condotto dal Mercer Consulting, Vienna – per il secondo anno consecutivo – sarebbe la metropoli con il miglior tasso di qualità della vita a livello mondiale, precedendo di una discreta distanza le non troppo distanti Ginevra (seconda) e Zurigo (terza).

Di contro, lo studio di Mercer Consulting rivela che alla base della lista – che ha monitorato la qualità della vita in 221 città, di tutti i continenti – ci sarebbe la capitale iraquena, Baghdad. Male anche Bangui, nella Repubblica Centroafricana, così come Ndjamena, nel Chad.

L’analisi della società di consulenza è stata redatta sulla base della combinazione di 39 fattori che influenzano la qualità della vita urbana, tra cui la stabilità politica, il livello di criminalità (organizzata e non), il grado di apprezzamento della valuta, la libertà personale, la qualità della sanità e della sicurezza personale.

Alla fine delle osservazioni del Mercer Consulting, qualche dato notevole è comunque traibile. Innanzittutto, non figura alcuna città statunitense nelle prime 30 posizioni. La città qualitativamente migliore del Paese nordamericano è infatti Honolulu, solo 31 ma, mentre San Francisco è 32 ma. In Europa, la big londinese si deve addirittura accontentare di una 39 ma posizione; sempre meglio della Grande Mela: New York è infatti finita in 49 ma posizione.

Meglio va all’Oceania, che riesce a portare Melbourne, Sydney, Auckland e Wellington nella top 20 della lista. In Europa, comunque, la si fa da padrone, come ben 16 città nelle prime 25 posizioni. Nell’ambito dell’Europa occidentale – come era lecito attendersi in virtù degli ultimi sviluppi – Atene è la metropoli con la posizione più bassa, 75 ma.

Per quanto concerne l’Asia, Singapore è la prima città in classifica, 28 ma. Nel Medio Oriente, “bene” solo Dubai, 75 ma come Atene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>