Vienna è la città con il miglior tasso di qualità della vita al mondo, davanti a Ginevra e Zurigo.
Se ancora non avete deciso dove acquistare casa, forse val la pena valutare un investimento immobiliare nella capitale austraica. Stando a un report condotto dal Mercer Consulting, Vienna – per il secondo anno consecutivo – sarebbe la metropoli con il miglior tasso di qualità della vita a livello mondiale, precedendo di una discreta distanza le non troppo distanti Ginevra (seconda) e Zurigo (terza).
Di contro, lo studio di Mercer Consulting rivela che alla base della lista – che ha monitorato la qualità della vita in 221 città, di tutti i continenti – ci sarebbe la capitale iraquena, Baghdad. Male anche Bangui, nella Repubblica Centroafricana, così come Ndjamena, nel Chad.
L’analisi della società di consulenza è stata redatta sulla base della combinazione di 39 fattori che influenzano la qualità della vita urbana, tra cui la stabilità politica, il livello di criminalità (organizzata e non), il grado di apprezzamento della valuta, la libertà personale, la qualità della sanità e della sicurezza personale.
Alla fine delle osservazioni del Mercer Consulting, qualche dato notevole è comunque traibile. Innanzittutto, non figura alcuna città statunitense nelle prime 30 posizioni. La città qualitativamente migliore del Paese nordamericano è infatti Honolulu, solo 31 ma, mentre San Francisco è 32 ma. In Europa, la big londinese si deve addirittura accontentare di una 39 ma posizione; sempre meglio della Grande Mela: New York è infatti finita in 49 ma posizione.
Meglio va all’Oceania, che riesce a portare Melbourne, Sydney, Auckland e Wellington nella top 20 della lista. In Europa, comunque, la si fa da padrone, come ben 16 città nelle prime 25 posizioni. Nell’ambito dell’Europa occidentale – come era lecito attendersi in virtù degli ultimi sviluppi – Atene è la metropoli con la posizione più bassa, 75 ma.
Per quanto concerne l’Asia, Singapore è la prima città in classifica, 28 ma. Nel Medio Oriente, “bene” solo Dubai, 75 ma come Atene.